Alto Adige. Renon, un posto magico
Sembra impossibile un posto poco conosciuto nelle Dolomiti, eppure l'Altipiano del Renon, proprio sopra Bolzano, è davvero poco noto.
Per me un luogo bellissimo per la sua posizione unica, isolata in mezzo a panorami mozzafiato a 360° dallo Sciliar che sembra di toccare, a Siusi, al Catinaccio, al Latemar ...e via via fino alle Dolomiti di Brenta e Merano.
L'altipiano ha tanti piccoli paesi (Soprabolzano, Collalbo, Longomoso, Longostagno, Auna, Stella...) collegati l'uno l'altro da uno dei trenini storici centenari, che è anche una vera attrazione turistica nonché un mezzo per fare un viaggio incantato in mezzo ai boschi e ai panorami.
Tanti i motivi per scegliere Renon per una vacanza (estiva o invernale). La posizione strategica: l'Altipiano è collegato a Bolzano centro con una funivia (dal paese di Soprabolzano) che in dieci minuti vi porta nella bellissima Bolzano. E Renon dista solo 35 km da Merano e dalle sue terme. I panorami: non è facile trovare luoghi da cui si vedono così tanti gruppi dolomitici. I paesi dell'altipiano: tutti uno più carino dell'altro. E poi è adattissimo per la vacanze in famiglia, sia con bimbini che con nonni.
ALTIPIANO del RENON www.renon.org
Bellissimo l' HOTEL TANN in posizione riservata nel bosco verso Corno di Renon www.tann.it e perfetto per le vacanze l' HOTEL ZUM ZIRM ai piedi degli impianti di risalita con bellissima terrazza panoramica www.zumzirm.com
Giulia Garbi
foto di Giulia Garbi
Pubblicato il 12/03/2012 00:00:00